Ecobonifiche srl è in possesso delle categorie 10 A e 10 B ed è quindi perfettamente abilitata ad effettuare interventi di bonifica da amianto compatto (eternit) e friabile. Il personale altamente qualificato è in possesso dei patentini appositi per poter operare su tali manufatti ed è costantemente formato sulle nuove normative in tema di tecnica e sicurezza sul lavoro. Con tempestività , efficienza e qualità del servizio da anni soddisfiamo a pieno le esigenze di tutti i clienti.
I metodi di bonifica applicati ai materiali contenenti amianto, sono:
• rimozione, consistente nello smantellamento delle lastre o dei manufatti contenenti amianto. Al termine della bonifica verrà rilasciata al cliente tutta la documentazione prevista ( Piano di Lavoro consegnato all’ Asl di competenza, Certificato di Avvenuto Smaltimento e formulario del rifiuto pericoloso accettato e timbrato dal centro di destino); in questo modo si elimina totalmente il problema e non sarà più necessario un programma di manutenzione e controllo come la Legislazione prevede.
• incapsulamento, consistente nel trattamento dell’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto impedendo la loro liberazione dalla matrice cementizia. Vi sono diversi tipologie di rivestimenti incapsulanti che andranno applicati con differenti spessori a secondo del tipo di intervento e condizioni del manufatto, dovranno inoltre avere colori differenti e contrastanti. In questo caso è comunque necessario un programma di manutenzione e controllo.
• confinamento, consistente nella posa di una nuova copertura al di sopra di quella esistente che rimane in sede, per evitare la dispersione di fibre e il degrado della copertura in cemento amianto. Preliminarmente la superficie del manufatto in amianto deve essere trattata con una sostanza incapsulante. Anche in questo caso è necessario un programma di manutenzione e controllo.
In tutti i casi il cantiere verrà messo in sicurezza con le opere provvisionali richieste dalla legge in quella particolare
situazione (parapetti perimetrali in acciaio inox, ponteggi, castelletti di salita e di carico, reti anticaduta, linee vita provvisorie ecc…); sarà predisposta un’ area di stoccaggio dei materiali e l’ unità di decontaminazione del personale e dei materiali ove richieste.
I lavoratori opereranno in piena sicurezza dotati quindi di tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) richiesti dalla legge.
Siamo autorizzati al trasporto dell’amianto con nostri mezzi presso centri autorizzati secondo le normative vigenti e verrà rilasciato al cliente il Certificato di Avvenuto Smaltimento con il relativo formulario dei rifiuti accettati dalla discarica.
Assistenza burocratica
I nostri uffici sono a disposizione per effettuare mappature e censimenti, valutazioni dello stato di degrado dei manufatti contenenti amianto, e predisporre capitolati per le opere di bonifica.
Inoltre sarete assistiti per l’iter burocratico richiesto dagli enti (Comuni , Asl ecc.) e per accedere ad eventuali incentivi statali e/o comunali previsti.
La nostra azienda opera nelle seguenti province : Milano (Magenta, Sedriano, Vittuone, Arluno, Settimo Milanese, Corbetta, Cornaredo, Boffalora, Mesero, Bernate, Milano, Marcallo, Casone, Abbiategrasso, Albairate, Cisliano, Turbigo, Inveruno ecc.), Como, Varese, Novara, Pavia, Monza Brianza.
TAG: bonifica amianto compatto Albonese, bonifica amianto compatto Magenta, bonifica amianto compatto Provincia di Milano.